logo
Supervisione Tecnica

IL NOSTRO TEAM 

Modulare è un team giovane e dinamico nato sul campo. E’ infatti nel vivaio di giovani ricercatori di “Solar Decathlon Europe” che il nostro gruppo ha collaborato per la prima volta, testando le proprie capacità in una gara internazionale di altissimo livello. L’esperienza portò la formazione italiana a classificarsi terza nel 2012, e prima classificata nel 2014.

Da allora siamo cresciuti e abbiamo affinato le nostre capacità, ognuno nel proprio ambito di riferimento, finquando non è nata l’idea di riunire il team e iniziare una nuova avventura insieme: “Modulare” per l’appunto.

Dal 2013 “Modulare” è una fucina di idee innovative. Idee che possono cambiare il modo di abitare? Noi immaginiamo di si.

Modulare è Edilizia Innovativa Sostenibile, dalla progettazione alla realizzazione, passando attraverso le tue esigenze energetiche, lo studio dei materiali e l’impiego delle più sofisticate tecniche per rendere gli spazi abitativi efficienti, sani ed ecostenibili.
Tra i nostri Partners commerciali possiamo annoverare Naturalia Bau, Eurotherm, Sunerg Solar e Biosafe, realtà italiane che si sono distinte nel tempo per qualità ed eccellenza e con le quali costruiamo ogni giorno un rapporto di collaborazione proficuo.

5xWEB_team_0003_Livello-9

MASSIMO DEL BUONO

Direzione Tecnica commerciale

Si laurea presso la facoltá di Architettura di Roma Tre nel 2012, la sua tesi “Involucri Energetici”, seguita dal Prof.Gabriele Bellingeri, tratta la possibilitá di integrazione tra sistemi prefabbricati in legno e tecnologie di captazione solare da fonti rinnovabili.

Dal 2008 lavora con Sun Project srl, é Decathleta al Solar Decathlon Europe con il team Medinitaly nel 2012 e RhOME for Dencity nel 2014, collabora per quasi tre anni con un’importante realtá romana legata al mondo delle strutture in legno.

Dal 2013 si dedica quotidianamente al mondo della bioedilizia e dell’integrazione Edificio – Impianto con il progetto Modulare, partner sul territorio Laziale di Naturalia Bau.

5xWEB_team_0001_Livello-8

UGO CARUSI

Direzione Tecnica operativa

Ingegnere civile con specializzazione in progettazione strutturale antisismica ed esperienza in progettazione e realizzazione di strutture prefabbricate ad alta efficienza energetica.

Decatlheta nel gruppo MedinItaly 2012, é Project Engineer con RhOME for Dencity, squadra dell’Universitá di Roma Tre vincitrice all’edizione 2014 del Solar Decathlon Europe. Nel 2014 svolge attività di tecnico interno presso Rubner Haus.

Assistente al fianco della Prof.ssa Ginevra Salerno, partecipa alla pubblicazione di un articolo scientifico sulle caratteristiche meccaniche del sistema Platform Frame dal titolo “Open scientific problems about the Platform Frame constructive system”.
Dal 2014 lavora con Eurotherm
per l’assistenza e la manutenzione degli impianti radianti in collaborazione con Applicazioni Tecnologiche srl

5xWEB_team_0000_Livello-6

VALERIA VITALE

Responsabile Modellazione Architettonica ed Energetica

Frequenta la facoltà di Architettura di Roma Tre, partecipando al Solar Decathlon Europe 2012 e 2014, in cui affianca studi teorico-progettuali ad esperienze di cantiere e gestione del prototipo. 

Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi intitolata “Efficienza energetica e comfort termico negli edifici del patrimonio: modelli di analisi del raffrescamento passivo da ventilazione naturale”, pubblicando articoli su riviste internazionali. 

Dal 2014 svolge l’attività professionale, curando aspetti di progettazione, di modellazione energetica ed integrazione impiantistica fino alla cura delle finiture.
Dal 2018 svolge attività di ricerca all’interno del progetto “SoS – Sustainability of Schools, Definizione di tecnologie, metodologie e protocolli d’uso per salubrità, benessere e risparmio energetico nei luoghi di formazione.

 

5xWEB_team_0002_Livello-7

LORENA DI BARI

Responsabile Preventivazione e Computi

Nata a Roma, dopo la maturità artistica si iscrive al corso di laurea in Architettura.
Parallelamente all’attività accademica, collabora con diversi studi romani dove scopre la passione per lo spazio domestico in sinergia con l’abitante, la luce, la materia e il comfort.

Partecipa al concorso internazionale Rigenerare Corviale come assistente alla consulenza energetica.

Si laurea nel 2017 con la tesi “Santa Croce 59: progetto partecipativo” incentrata sulla riqualificazione in autocostruzione di un’ occupazione abitativa, attraverso la progettazione partecipata, innovativa ed ecosostenibile. 

.